Notizie

Il Piemonte nel futuro dell'industria aerospaziale

Il Piemonte nel futuro dell'industria aerospaziale - incontro mercoledì 2 aprile al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino.
In particolare saranno presentati: il progetto 1.000 Giovani per Finmeccanica, il progetto Garanzia Giovani della Regione Piemonte per il supporto dell'occupazione giovanile qualificata in ambito industriale e tecnologico, il Piano di sviluppo del Distretto Aerospaziale Piemonte.

Scarica la locandina dell'evento

Io Lavoro: il follow up della 15° edizione

Più di 43.000 visitatori tra il 2012 e il 2013, il 43% è un giovane fino ai 24 anni. 25.000 sono i visitatori in cerca di lavoro ed il 25% nei mesi successivi alla manifestazione trova un lavoro dipendente in territorio italiano. Questi i numeri di una delle più importanti job fair in Italia.

Scarica le slides

Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012

Nella sezione Altri Monitoraggi è possibile scaricare il Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012 e analisi degli esiti occupazionali al 30 giugno 2013 e relative slide di presentazione.

Scarica il monitoraggio

Scarica le slide

WORLDSKILLS PIEMONTE - LE OLIMPIADI DEI MESTIERI

Per il 2014, il Piemonte del lavoro mette in campo la partecipazione alle Olimpiadi dei Mestieri: sono i Worldskills, una rassegna internazionale che mette in competizione giovani dai 17 ai 22 anni, provenienti da 67 nazioni, che si cimenteranno nella realizzazione di prodotti e manufatti caratteristici di 45 mestieri. L'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, attraverso l'Agenzia Piemonte Lavoro ha aderito all'iniziativa e organizzerà la prima edizione dei campionati regionali dei mestieri, che fungeranno da girone di qualificazione per la squadra italiana che parteciperà ai campionati nazionali a Bolzano a ottobre, e poi ai campionati europei a Lille in Francia, sempre a ottobre, e infine ai campionati mondiali a San Paolo in Brasile nell'agosto 2015.

Le scuole, gli istituti e i centri di formazione sono invitati a partecipare, per farlo possono inviare l'adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 febbraio prossimo.

Scarica il comunicato stampa

LABOUR MARKET & WEB INTELLIGENCE. Innovazione e conoscenza per un nuovo mercato del lavoro

Giovedì 27 febbraio 2014. pressol'Università di Milano-Bicocca, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano, si terrà l'evento "LABOUR MARKET & WEB INTELLIGENCE. Innovazione e conoscenza per un nuovo mercato del lavoro".

E' gradita conferma di partecipazione tramite l'invio di una e-mail entro il 25 febbraio, con nome, cognome ed ente di appartenenza. Potete scrivere all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori informazioni potete scaricare l'invito a questo link

Diplomi professionali - Qualifiche - Istruzione e Formazione Professionale: risorse strategiche e di successo

Venerdi 7 febbraio 2014, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23 a Torino, si terrà il convegno intitolato "Diplomi professionali - Qualifiche - Istruzione e Formazione Professionale: risorse strategiche e di successo".

Il convegno è realizzato in collaborazione con FORM Piemonte, CENFOP Piemonte e CNOS-FAP Regione Piemonte - capofila ATS.


Scarica la locandina

Scarica la documentazione

Pubblicazione dei lavori inerenti al Bando Regionale di diffusione della cultura di parità

Da oggi saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell'Agenzia Piemonte Lavoro i prodotti realizzati tramite l'Azione A ovvero, la realizzazione di prodotti finalizzati alla promozione e alla diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione, quali ad esempio:

1) animazioni teatrali;

2) audiovisivi (documentari, cortometraggi, spot);

3) nuovi media - social networking;

4) prodotti di educational ed edutainment

finanziati dal Bando Regionale per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.


Per ulteriori informazioni visitate la Pagina Facebook dell'Agenzia Piemonte Lavoro

Disposizioni Generali

  • Programma per la Trasparenza e l'Integrità
  • Atti generali
  • Oneri informativi per cittadini e imprese

Comunicazione affidamento a APLE srl del corso di inglese per dipendenti APL

Torino, 26/11/2013

Con determina dell'APL n. 459 del 21/11/2013 agli atti di questa amministrazione,  è stata affidata, subordinatamente agli accertamenti di legge, a ALPE SRL concessionaria del Brtish Institute con sede in Via  XX settembre 65, 10122 To mediante procedura in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto, la realizzazione del corso di inglese  013-014 per i dipendenti di APL da svolgersi presso la sede dell'Agenzia per una spesa totale a carico di APL di 5.750,00 Euro esente IVA ex art.. 10 n. 20 del DPR 663/1972.

Scarica l'allegato

Le assunzioni di figure specializzate in Piemonte

Alcuni dati sugli avviamenti in Piemonte e in provincia di Torino di figure specializzate, con una particolare attenzione agli ingegneri. Le persone avviate fra il 2008 e il 2012 come Figure specializzate diminuiscono in Piemonte del 10%, in linea con l'andamento degli avviamenti, al contrario i soli ingegneri crescono del 7%. Le assunzioni di Figure specializzate in provincia di Torino tengono maggiormente rispetto alla situazione piemontese con una variazione del -6,5% rispetto a -13,4%  in Piemonte.

Scarica la pubblicazione

L'occupazione dei laureati in Piemonte

I laureati in Piemonte. Nel 2011 il 61,5% proviene dall'Università degli Studi di Torino, solo uno 0,4% da Scienze Gastronomiche,  25 anni è l'età media dei laureati.  A 2 anni dal conseguimento del titolo il 46% ha stipulato almeno un contratto di lavoro e i laureati in ingegneria hanno maggiori possibilità di essere assunti con contratti a T.I. . Inoltre il 57% dei laureati che conclude un tirocinio è successivamente avviato al lavoro.

Scarica la pubblicazione