Notizie

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO A SINTESI SPA DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUOI LUOGHI DI LAVORO EX DLGS 81/2008 E SMI PER I CPI PIEMONTESI

Con determina dell’APL n. 539 del 26/07/2015  agli atti di questa amministrazione, è stato aggiudicato  alla SINTESI spa con sede legale in Via G. Giolitti 42 , 00185 Roma P.I. 03533961003 mediante acquisizione tramite MEPA il servizio di gestione integrata della salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro ex DLgs 81/08 e smi per i CPI piemontesi, per l’importo totale di  38.400,00 Euro (o.f.e.).

Il responsabile del procedimento è il Dott. Claudio Spadon

 

Scarica l'avviso

L’ASSESSORA PENTENERO E IL NEO DIRETTORE DELL’APL SPADON IN VISITA AL CPI DI CHIVASSO

A distanza di circa sei mesi dal precedente, è partito oggi da Chivasso un nuovo programma di visite dell’assessora al Lavoro e Formazione professionale della Regione Gianna Pentenero nei centri per l’impiego del Piemonte. Obiettivo del ciclo di incontri, che toccheranno tutte le sedi regionali, è presentare il neo direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro Claudio Spadon, insediatosi nei mesi scorsi, e condividere con il personale, che dal 1° gennaio scorso è stato assegnato all’Apl, il processo di riorganizzazione dei centri, raccogliendo al tempo stesso le istanze che arrivano dai diversi territori. “Credo fortemente – ha spiegato Pentenero che l’ascolto e il dialogo continui con gli operatori siano essenziali per accompagnare al meglio questa fase di transizione dei servizi per l’impiego voluta dal Jobs Act, che ha istituito l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, con compiti di coordinamento e indirizzo, lasciando alle Regioni la gestione diretta dei servizi, prima di competenza delle province”. “Per il Piemonte – ha aggiunto l’assessora – si tratta di un’opportunità importante per uniformare regole e modalità operative in precedenza diverse da territorio a territorio. Tuttavia, la carenza di risorse umane impiegate nei centri per l’impiego della nostra, come di gran parte delle regioni italiane, rende necessario mettere in atto quel piano di potenziamento dei Cpi proposto dal ministero del Lavoro che, ci auguriamo in tempi rapidi, dovrebbe dotare le sedi piemontesi di nuovo personale”. “Questo è tanto più importante – ha concluso Pentenero – considerando il ruolo strategico dei centri per l’impiego nell’erogazione delle politiche attive del lavoro”.

Con l’avvio di questi incontri in tutte le sedi dei centri per l’impiego piemontesi – ha affermato Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro – pur in questo complesso periodo di aggiornamenti normativi e organizzativi Apl si propone di creare un rapporto diretto con gli operatori per costruire un nuovo modello organizzativo con tutti i colleghi, nell’ottica di un servizio adeguato ai cambiamenti in atto e per facilitare al meglio le richieste degli utenti”.  

NEET : identità e differenze

Vi segnaliamo il seminario dal titolo

NEET : identità e differenze
le diverse identità cher si celano dietro l'acronimo NEET
e le differenti criticità all'origine del fenomeno

a cura del Comune di Torino, che si terrà mercoledì 30 marzo ore 10.30, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9 a Torino

Scarica il programma del seminario

Lo sport: quale impatto genera nella ricerca di lavoro. E’ di supporto alle imprese?

Giovedì 7 Aprile 2016 dalle ore 14,30 alle 16,30, presso il Pala Alpitour Sala Conferenze, Corso Sebastopoli 123 Torino in occasione della manifestazione IOLAVORO.

La parte centrale del dibattito sarà incentrata sulla domanda di servizi e di competenze che esprimono le aziende impegnate al cambiamento, crescita produttiva e formazione.

Si domanderà quale sia il legame tra sport e lavoro e se, prima ancora, l’attività sportiva rappresenti un indicatore positivo per gli studi. Valutare  questa triangolazione come una occasione per costruire un sistema più  corrispondente alla formazione professionale dei giovani e alla domanda del mondo del lavoro. Lo sport dunque anche per educare, formare ed integrare?

Scarica il programma

Il trasferimento di competenze per lo sviluppo dell'occupazione

Segnaliamo l'incontro che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 09.00, presso la Sala Cavour del Grand Hotel Sitea, in via Carlo Alberto 35 a Torino.

Il progetto nasce come proposta nell’ambito del Bando di gara per l’attribuzione di premi per iniziative di promozione dell’ "Anno europeo 2012 dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni" promosso dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia del Consiglio dei Ministri.

A cura del CIOFS-FP Piemonte

Scarica la locandina

Nuova procedure per cessazioni on line dal 12 marzo

Ricordiamo che dal 12 marzo 2016 entra in vigore la nuova procedura on line per le dimissioni e la risoluzione contrattuale del rapporto di lavoro previste dal D.Lgs.151/15. Non sarà più competente il Centro per l'Impiego ma il lavoratore dovrà compilare la procedura sul sito del Ministero del Lavoro www.lavoro.gov.it

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente link:

Cessazioni on line

Testo unico Apprendistato : un contributo concreto della Regione Piemonte per lo sviluppo del contratto di apprendistato

Il Piemonte è stata la prima Regione in Italia ad aver sottoscritto, il 12 febbraio 2016, l'Intesa di avvio ufficiale del sistema duale in apprendistato, alla presenza dell'assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro Gianna Pentenero e dei rappresentanti di Sindacati, Associazioni imprenditoriali, Università,Ufficio scolastico regionale del Piemonte.

Scarica il Testo Unico

CONTEST ON LINE PER UNA NUOVA IDENTITA’ VISIVA DEI SERVIZI PUBBLICI PER IL LAVORO DELLA REGIONE PIEMONTE

Si rinnova il brand di Agenzia Piemonte Lavoro e della Rete dei Servizi pubblici per l'Impiego piemontesi per comunicare il cambiamento in atto con l'assegnazione ad Agenzia Piemonte Lavoro del coordinamento dei Centri per l'Impiego regionali. L’obiettivo è creare una nuova immagine coordinata alla luce di questa importante decisione della Regione Piemonte.

E' una evoluzione legata all’approvazione della Legge regionale sul riordino delle funzioni amministrative delle Province, alle novità introdotte dal Jobs Act e alla scelta della Regione di affidare un ruolo di primo piano ad APL e ai Centri per l’impiego.

Il nuovo logo sarà scelto attraverso un contest, che ora è on line a questo indirizzo:

http://99designs.it/logo-design/contests/rebrand-logo-agenzia-piemonte-lavoro-e-rete-dei-595345/brief

La nuova identità visiva sarà presentata alla job fair IOLAVORO, in programma dal 6 all’8 aprile a Torino.

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO ALLA COOPERA UISP S.C.S.D. DEL SERVIZIO DI SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO PER LO SVILUPPO DELL’OCCUPABILITA DI GIOVANI N.E.E.T. MEDIANTE LA PRATICA SPORTIVA E L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE GGP

Con determina dell'APL n 643 del 20/10/2015  agli atti di questa amministrazione, è stato aggiudicato alla CCOPERA UISP S.C.S.D. con sede legale in  via  Nizza 102 10126 Torino,  CF/partita IVA 07439100012 mediante acquisizione in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto il servizio di sperimentazione di un modello per la valorizzazione delle reti sociali ai fini della ricerca di lavoro, nell'ambito del Progetto Straordinario Garanzia Giovani Piemonte (GGP 2014-2015) e del relativo piano attuativo  e s.m.i.per l'importo totale di  10.400,00 Euro (o.f.e.)

Scarica l'avviso

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO A COSVIFOR SRL DEL SERVIZIO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER OPERATORI E GIOVANI NELL’AMBITO DEL PROGETTO STRAORDINARIO GARANZIA GIOVANI PIEMONTE

Con determina dell'APL n 634 del 13/10/2015 agli atti di questa amministrazione, è stato aggiudicato alla COSVIFOR srl con sede legale in Via Amerigo Vespucci 8, 10128 Torino, partita IVA 06331410016 mediante acquisizione in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto il servizio di informazione e formazione per operatori e giovani nell'ambito del Progetto Straordinario Garanzia Giovani Piemonte GGP 2014-2015 e del relativo Piano Attuativo e s.m.i. per l'importo totale di 36.000,00 Euro (o.f.e.)

Scarica l'avviso

Le offerte di lavoro sul web

Sul web corre la domanda di lavoro, quali le competenze professionali e personali richieste dalle aziende che utilizzano la Rete per la loro ricerca di personale.

Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con il CRISP dell’Università Bicocca di Milano, ha realizzato una indagine sulla domanda di lavoro in rete scegliendo alcune figure professionali, pubblichiamo un primo report con i risultati.

Scarica l'indagine