Notizie

Sciopero del personale delle Province e Città' Metropolitane - venerdì 06 ottobre

Si comunica che le organizzazioni sindacali CGIL/FP - CISL/FP e UIL/FPL hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale delle Province e Città Metropolitane per la giornata del 06 ottobre p.v.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Centro per l'Impiego di Pinerolo - guasto linee telefoniche rientrato

Con la seguente vi comunichiamo che le linee telefoniche del Centro per l'Impiego di Pinerolo sono nuovamente funzionanti.

APL E REGIONE FIRMANO PROTOCOLLO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI AL CITTADINO

Agenzia Piemonte Lavoro Regione Piemonte hanno firmato un protocollo d’intesa per l’attivazione e l’ampliamento della rete informativa sui servizi per le persone con disabilità. Per migliorare la conoscenza e l’accesso alle misure agevolative e di sostegno con la collaborazione degli enti presenti sul territorio si potranno ottenere in unico sportello tutte le informazioni sui provvedimenti della Regione, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Asl, dei consorzi socioassistenziali, del Tribunale e dell’Ufficio scolastico regionale che hanno come beneficiari i soggetti disabili e avere assistenza per la predisposizione e l’invio delle pratiche. 

Verbania è stata scelta come punto di partenza dell’iniziativi, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte di via Vittorio Veneto 107, sarà istituito il punto informativo specialistico sui servizi per le persone disabili.

L’intenzione della Regione è creare una rete che poco per volta coinvolga gli altri Urp dislocati nei vari capoluoghi di provincia del Piemonte. Grazie all’impegno del CPI di Omegna, APL è parte attiva di questo importante iniziativa.

Corso di formazione su "Stampe Selettive"

Sono partiti i corsi di formazione su “Stampe Selettive” rivolti agli operatori dei Centri per l’Impiego. Le giornate formative vengono svolte presso La Sala Blu c/o gli Uffici Regionali di Corso Regina Margherita 174 10153 Torino.

I corsi saranno 4, dalle ore 9.00 alle ore 14.30, e seguiranno la seguente calendarizzazione:

  • martedì 19 settembre 2017
  • giovedì 21 settembre 2017
  • martedì 17 ottobre 2017
  • giovedì 19 ottobre 2017

Centro per l'Impiego di Orbassano - guasto linee telefoniche e dati

Con la seguente vi comunichiamo che il Centro per l'Impiego di Orbassano non potrà essere raggiunto telefonicamente e o telematicamente causa un guasto sulle linee fonia e dati.

Non appena rientrerà il disservizio verrà comunicato su questo sito.

Progetto "APPRENDO IN AZIENDA"

Percorsi di tirocinio in aziende del chierese. 

Scarica QUI l'Avviso Pubblico del Progetto

Scarica QUI il Modulo per la richiesta di attivazione Tirocinio

Rilascio abbonamenti GTT agevolati per disoccupati

Vi informiamo che, visto il notevole afflusso di utenti presso i Centri di Servizio al Cliente GTT, determinato dalla campagna studenti, al momento i rinnovi semestrali degli abbonamenti agevolati per disoccupati si possono effettuare solo presso l’ufficio dedicato di C.so Francia 6.

Cronache del lavoro

Questo primo rapporto annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Piemonte nel 2016 si colloca all’interno di un progetto realizzato in modo congiunto dall’Agenzia Piemonte Lavoro-Centri per l’Impiego e dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Regione Piemonte, con la collaborazione di Anpal Servizi. Un’iniziativa che intende in primo luogo sostenere l’operatività dei servizi per l’impiego, fornendo un quadro ragionato delle principali tendenze in atto, ma anche porsi come strumento utile agli stakeholders regionali e in genere a tutti coloro che, a vario titolo, agiscono sul territorio intorno a queste tematiche.

Il progetto prevede l’avvio di una collana editoriale on line chiamata “Cronache del Lavoro”. A questa prima uscita, ancora con carattere sperimentale, seguiranno nel prossimo futuro approfondimenti sui quattro Quadranti territoriali della Regione ed eventuali rapporti di carattere monografico, che si propongono di rispondere, in particolare, alle esigenze conoscitive dei servizi per il lavoro.

Cronache del lavoro costituisce, pertanto, uno strumento da utilizzare sull'intero territorio regionale che descrive i risultati della domanda e dell’offerta di lavoro, li analizza e li interpreta. Il tutto per raggiungere una conoscenza del mercato del lavoro oggettiva, affidabile e verificabile. Ciò che emerge dai dati diventa indispensabile anche per un ruolo attivo di gestione e controllo delle politiche per il lavoro.

Scarica il rapporto

 

Comunicazione chiusura Sportello CPI di Ceva

Si avvisa che l'ufficio dello Sportello di Ceva (Via XX Settembre n. 11) rimarrà chiuso i mercoledì 9-16-23 agosto. Gli utenti, quindi, potranno rivolgersi dal 7 agosto al 25 agosto, per l’ordinaria erogazione dei servizi, presso il Centro per l’Impiego di Mondovì (C.so Statuto n. 13)

Stagisti al Centro Impiego di Asti, una buona pratica di alternanza scuola-lavoro al Centro Impiego

Venerdì 7 luglio Fabio Monticone e Diego Caiano, studenti provenienti dall’Istituto A. Artom, hanno terminato il loro periodo di stage in alternanza scuola-lavoro presso il Centro Impiego di Asti. Tutti i dipendenti del CpI ringraziano Fabio e Diego per aver lavorato con coinvolgimento, serietà e passione. Non si è trattato di un semplice stage con mansioni e attività ripetitive  ma, al contrario, i ragazzi hanno risolto problematiche legate al software e all'hardware del Centro Impiego, che da tempo si trovava a dover far fronte all’erogazione dei servizi con dotazioni strumentali - informatiche e telefoniche - decisamente datate.

Un ringraziamento particolare a Fabio Monticone, punto di riferimento per gli stagisti che si sono alternati al CPI, quest’anno alla sua terza esperienza. Tra le numerose attività svolte queste le più importanti:

  • rivisitazione del parco hardware ed installazione di Internet nella sala riunioni di rappresentanza a cura di Fabio Monticone, di Leonardo Olivero e Giovanni Murzi.
  • sviluppo di un innovativo sistema tagliacode all'accoglienza del Centro Impiego, soppiantando i vecchi display e permettendo l’abbinamento flessibile tra postazione disponibili e servizi erogati, a cura di  Fabio Monticone  e  Davide Mirra
  • sistemazione di software per l'accesso al sistema qualità e al riperimento dei necessari moduli operativi e sviluppo di un articolato e utile corso online per consentire ai colleghi l'utilizzo ottimale ed esteso del programma Excel a cura di Fabio Monticone e Diego Caiano.

L’Agenzia Piemonte Lavoro che coordina il Centro Impiego di Asti ringrazia i giovani studenti per l’impegno dimostrato e auspicano un progetto di vita ed un futuro professionale degno delle loro aspettative.

Progetto Tsunami - on line il sito

E' on line il sito del Progetto Tsunami, il progetto con capofila la Regione Piemonte e che vede tra i partner l'Agenzia Piemonte Lavoro, prevede l'applicazione di un modello di intervento nell'ambito dell'inserimento lavorativo delle persone con disabiltà (ambito di applicazione della L.68/99 - disagio psichico).

Il sito, in inglese, rappresenta uno strumento utili di studio ed approfondimento sul progetto, in particolare si pone in evidenza la sezione dedicata ai rapporti di monitoraggio mensili e alle linee guida di progetto.

Indirizzo: http://www.tsunamiproject.info/