Ultimi documenti

Note di sintesi per una prima lettura del mercato del lavoro

Le presenti pubblicazioni nascono nell'ambito della manifestazione "IOLAVORO". Questo evento si configura come uno strumento operativo che ha l'intento di agevolare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in questo caso, a livello locale.

L'indagine, articolata in cinque rapporti, intende porre le basi per osservare il livello di capacità/opportunità di accesso al lavoro della popolazione compresa tra i 15 e i 29 anni: il perimetro territoriale dell'analisi è rappresentato dai 164 Comuni che compongono i bacini per l'Impiego del Canavese.

L'analisi si è concentrata prevalentemente sulla situazione occupazionale dei giovani residenti nei bacini per l'impiego del Canavese (Ciriè, Chivasso, Ivrea, Cuorgnè).

Vai alla sezione dedicata

Le presenti pubblicazioni nascono nell'ambito della manifestazione "IOLAVORO". Questo evento si configura come uno strumento operativo che ha l'intento di agevolare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in questo caso, a livello locale.

Garanzia Giovani nelle scuole

Viene pubblicata la rilevazione realizzata su studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole superiori piemontesi anno scolastico 2014-2015 realizzata nell’ambito dell’iniziativa "Garanzia Giovani nelle scuole" in accordo con l’Ufficio scolastico regionale.

Scarica la rilevazione

IOLAVORO ad Agliè - analisi dei dati

Segnaliamo la pubblicazione un'analisi relativa all'evento IOLAVORO svoltosi ad Aglie' il 6 e 7 giugno 2014, descrivendo sia le caratteristiche dei partecipati che gli eventuali esiti occupazionali nei mesi successivi all'evento.

Scarica la pubblicazione

I TIROCINI NEL 2013

Continuano a crescere i tirocini attivati in Piemonte nel 2013. Dopo il calo registrato nell'anno 2012, tornano a superare le 20mila unità nel 2013. Quasi la metà coinvolge giovani piemontesi fino ai 24 anni, un 25% quelli tra i 25 e i 29 anni. Crescono i tirocini che coinvolgono tirocinanti con titoli di studio elevati mentre calano quelli che interessano giovani con la licenza media. Le professioni qualificate nel commercio e nei servizi e quelle impiegatizie sono state le più utilizzate, mentre è diminuito l'uso delle professioni non qualificate. Si aggiungono inoltre circa 1.300 tirocini estivi attivati principalmente da istituzioni scolastiche e centri per l'impiego, soprattutto nel territorio del Cuneese, Biellese e Torinese. I tirocini conclusi sono seguiti da rapporti di lavoro nel 48% dei casi, principalmente entro il primo mese dalla conclusione, e per il 60% con contratti determinati subordinati e di apprendistato.

Tirocini attivati anno 2013

Tirocini estivi attivati anno 2013

Tirocini conclusi nel 2012 e follow up occupazionale nei 12 mesi successivi

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 1° trimestre 2014

Le assunzioni registrate nel I trimestre 2014 nell'insieme delle 11 regioni e province autonome osservate, risultano in crescita rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+5%), crescita maggiore di quella registrata dalle cessazioni (+4%). Si tratta dunque di un segnale di riattivazione della domanda di lavoro.
Sotto il profilo settoriale la crescita delle assunzioni si è concentrata nel manifatturiero (+13%) con punte significative superiori al 15% in molte regioni.

Quanto infine alla dinamica contrattuale, l'intensificazione delle assunzioni è avvenuta con l'aumento del ricorso ai contratti a tempo determinato (+6%) e di somministrazione (+16%). Prosegue invece la riduzione delle assunzioni con contratti a tempo indeterminato (-7%), accompagnata da un trend di riduzione (-9%) anche delle trasformazioni da contratto a termine (di apprendistato o di tempo determinato).
E' continuato, per il settimo trimestre consecutivo, il calo del ricorso al lavoro a chiamata (assunzioni: -17%), contratto ricondotto ormai a dimensioni ben inferiori rispetto a quanto risultava prima della l. 92/2012, così come analogamente si è verificato anche per l'insieme del parasubordinato dove è proseguita la flessione tendenziale delle assunzioni (-2%).

Scarica la pubblicazione

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali

Sono disponibili nella sezione Elaborazione dati del mercato del lavoro - Standard multiregionale di dati amministrativi le seguenti pubblicazioni:

 

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 3° trimestre 2013

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 4° trimestre 2013

Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012

Nella sezione Altri Monitoraggi è possibile scaricare il Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012 e analisi degli esiti occupazionali al 30 giugno 2013 e relative slide di presentazione.

Scarica il monitoraggio

Scarica le slide

Le assunzioni di figure specializzate in Piemonte

Alcuni dati sugli avviamenti in Piemonte e in provincia di Torino di figure specializzate, con una particolare attenzione agli ingegneri. Le persone avviate fra il 2008 e il 2012 come Figure specializzate diminuiscono in Piemonte del 10%, in linea con l'andamento degli avviamenti, al contrario i soli ingegneri crescono del 7%. Le assunzioni di Figure specializzate in provincia di Torino tengono maggiormente rispetto alla situazione piemontese con una variazione del -6,5% rispetto a -13,4%  in Piemonte.

Scarica la pubblicazione

L'occupazione dei laureati in Piemonte

I laureati in Piemonte. Nel 2011 il 61,5% proviene dall'Università degli Studi di Torino, solo uno 0,4% da Scienze Gastronomiche,  25 anni è l'età media dei laureati.  A 2 anni dal conseguimento del titolo il 46% ha stipulato almeno un contratto di lavoro e i laureati in ingegneria hanno maggiori possibilità di essere assunti con contratti a T.I. . Inoltre il 57% dei laureati che conclude un tirocinio è successivamente avviato al lavoro.

Scarica la pubblicazione

I tirocini in Piemonte e gli effetti della DGR 74-5911 del 3 giugno 2013

Una prima analisi sugli effetti della nuova DGR 74-5911 relativa all'utilizzo del tirocinio in Piemonte e alcune peculiarità dei progetti di tirocinio - A giornamento dati ad ottobre 2013.

Scarica la pubblicazione

Monitoraggio azioni di orientamento finalizzate all'assolvimento dell'obbligo di istruzione e all'occupabilità

E' stata pubblicata nella sezione Monitoraggio Orientamento la seguente pubblicazione:

Monitoraggio azioni di orientamento finalizzate all'assolvimento dell'obbligo di istruzione e all'occupabilità - anno 2012

Scarica la pubblicazione