Notizie

Bando PPU

BANDO AZIONI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA' (PPU) - DGR N. 19-6044 DEL 02/07/2013

Il presente Bando finanzia interventi volti a contrastare la disoccupazione (in particolare quella di lunga durata), sostenendo l'incremento dell'occupabilità e l'inserimento lavorativo, inizialmente tramite assunzioni a tempo determinato, di persone disoccupate aventi le caratteristiche previste dall'atto di indirizzo.

Le attività finanziate permettono, al contempo, di rispondere a fabbisogni della pubblica amministrazione e delle collettività di riferimento tramite la realizzazione diprogetti di pubblica utilità. La domanda di finanziamento deve essere compilata, secondo la modulistica allegata e spedita tramite raccomandata A/R o corriere espresso a:

Agenzia Piemonte Lavoro
via Belfiore 23/C
10125 - Torino

la busta contenente la domanda cartacea e la documentazione obbligatoria dovrà riportare la dicitura: DGR n. 19-6044 del 02/07/2013

Termini di presentazione della domanda:

  • I sportello: periodo dal 12 dicembre 2013 al 30 maggio 2014;
  • II sportello: risorse residue del primo sportello, periodo dal 01 agosto 2014 al 29 agosto 2014;
  • III sportello: eventuali ulteriori risorse residue non suddivise per bacino territoriale CPI, periodo dal 03 novembre 2014 al 01 dicembre 2014.

 

Scarica il Bando

Scarica la Modulistica

Scarica le FAQ

 

Riepilogo delle risorse disponibili per le domande di contributo per il II sportello dal 01/08/14 al 29/08/2014

Risorse disponibili per le domande di contributo per il III sportello dal 03/11/14 al 01/12/2014.

 

Allegato 1 - Atto di Adesione

Allegato 2 - Anticipo e Estremi bancari

Allegato 3 - Ricevuta

Allegato 4 - Richiesta di Saldo

Allegato 5 - Timesheet

Allegato 6 - FAC Simile rapporto finale di esecuzione

Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo dei progetti approvati e finanziati in attuazione del bando

Linee guida per gli utenti di GA14PPU

Offerte PPU 

GARANZIA GIOVANI PIEMONTE - AVVISO AGLI OPERATORI

AVVISO PER GLI OPERATORI : la scadenza del 30 aprile relativa alla prima finestra di regitsrazione da parte degli operatori è stata spostata al 09 maggio. Inoltre la possiblità di inserimento delle opportunità o di altre attività è stata sposta dal 12 maggio al 21 maggio.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.garanziagiovanipiemonte.it o inviate una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IOLAVORO GRANDE SUCCESSO - 12.700 VISITATORI

Grande successo per la sedicesima edizione di IOLAVORO, la più grande job fair italiana, che si è conclusa oggi dopo tre giorni intensi, al Lingotto Fiere di Torino, edizione che ha ricevuto l'Adesione del Presidente della Repubblica. I numeri di IOLAVORO sono: 12.700 partecipanti in tre giorni, di cui 1600 studenti delle scuole e delle agenzie di formazione, 600 partecipanti ai workshop. Hanno partecipato 94 aziende, franchisor e agenzie per il lavoro, tra queste 76 le aziende che hanno cercato personale per i settori turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, ICT e Digital. Oltre seimila figure professionali ricercate, a cui si sono aggiunte le opportunità dei Servizi pubblici per il lavoro francesi e della rete Eures. Particolare attenzione è rivolta alle offerte di lavoro per le persone con disabilità. Inoltre si è confermata l'attenzione allo spazio dedicato agli "elevator pitch" per le aziende. Si sono tenute 11 conferenze e 68 workshop, dedicati alle tematiche del lavoro.

IOLAVORO è anche sviluppo dell'imprenditorialità: seminari e workshop sono stati organizzati con la Camera di commercio di Torino, e area Franchising, realizzata in collaborazione con il Salone del Franchising di Milano.

Garanzia Giovani Piemonte - Incontro Agenzia Per il Lavoro

L'APL ha organizzato per le Agenzie del lavoro accreditate degli incontri orientativi/informativi sulle modalità di attuazione della Garanzia Giovani Piemonte.

Per il primo periodo gli appuntamenti sono stati previsti per i giorni giovedì 17 aprile h 10,00 e mercoledì 23 aprile h 14,30, presso la Sala Multimediale dell'Assessorato ai Trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica in via Belfiore 23 a Torino.

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali

Sono disponibili nella sezione Elaborazione dati del mercato del lavoro - Standard multiregionale di dati amministrativi le seguenti pubblicazioni:

 

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 3° trimestre 2013

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 4° trimestre 2013

Il Piemonte nel futuro dell'industria aerospaziale

Il Piemonte nel futuro dell'industria aerospaziale - incontro mercoledì 2 aprile al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino.
In particolare saranno presentati: il progetto 1.000 Giovani per Finmeccanica, il progetto Garanzia Giovani della Regione Piemonte per il supporto dell'occupazione giovanile qualificata in ambito industriale e tecnologico, il Piano di sviluppo del Distretto Aerospaziale Piemonte.

Scarica la locandina dell'evento

Io Lavoro: il follow up della 15° edizione

Più di 43.000 visitatori tra il 2012 e il 2013, il 43% è un giovane fino ai 24 anni. 25.000 sono i visitatori in cerca di lavoro ed il 25% nei mesi successivi alla manifestazione trova un lavoro dipendente in territorio italiano. Questi i numeri di una delle più importanti job fair in Italia.

Scarica le slides

Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012

Nella sezione Altri Monitoraggi è possibile scaricare il Monitoraggio delle politiche e dei servizi per il lavoro della Città di Torino 2011-2012 e analisi degli esiti occupazionali al 30 giugno 2013 e relative slide di presentazione.

Scarica il monitoraggio

Scarica le slide

WORLDSKILLS PIEMONTE - LE OLIMPIADI DEI MESTIERI

Per il 2014, il Piemonte del lavoro mette in campo la partecipazione alle Olimpiadi dei Mestieri: sono i Worldskills, una rassegna internazionale che mette in competizione giovani dai 17 ai 22 anni, provenienti da 67 nazioni, che si cimenteranno nella realizzazione di prodotti e manufatti caratteristici di 45 mestieri. L'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, attraverso l'Agenzia Piemonte Lavoro ha aderito all'iniziativa e organizzerà la prima edizione dei campionati regionali dei mestieri, che fungeranno da girone di qualificazione per la squadra italiana che parteciperà ai campionati nazionali a Bolzano a ottobre, e poi ai campionati europei a Lille in Francia, sempre a ottobre, e infine ai campionati mondiali a San Paolo in Brasile nell'agosto 2015.

Le scuole, gli istituti e i centri di formazione sono invitati a partecipare, per farlo possono inviare l'adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 febbraio prossimo.

Scarica il comunicato stampa

LABOUR MARKET & WEB INTELLIGENCE. Innovazione e conoscenza per un nuovo mercato del lavoro

Giovedì 27 febbraio 2014. pressol'Università di Milano-Bicocca, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano, si terrà l'evento "LABOUR MARKET & WEB INTELLIGENCE. Innovazione e conoscenza per un nuovo mercato del lavoro".

E' gradita conferma di partecipazione tramite l'invio di una e-mail entro il 25 febbraio, con nome, cognome ed ente di appartenenza. Potete scrivere all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori informazioni potete scaricare l'invito a questo link

Diplomi professionali - Qualifiche - Istruzione e Formazione Professionale: risorse strategiche e di successo

Venerdi 7 febbraio 2014, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23 a Torino, si terrà il convegno intitolato "Diplomi professionali - Qualifiche - Istruzione e Formazione Professionale: risorse strategiche e di successo".

Il convegno è realizzato in collaborazione con FORM Piemonte, CENFOP Piemonte e CNOS-FAP Regione Piemonte - capofila ATS.


Scarica la locandina

Scarica la documentazione