Notizie

Cosa cambia con il Jobs Act: tutele crecenti, flessibilità e occupazione giovanile

"Cosa cambia con il Jobs Act: tutele crecenti, flessibilità e occupazione giovanile" è il tema dell'incontro che si terrà giovedì 5 marzo alle ore 18.00 presso Piazza dei Mestieri, via Jacopo Durandi, 13, a Torino. Il seminario è organizzato da Synergie e Adapt, Associazione di studi fondata da Marco Biagi, intervengono Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Gianna Pentenero, Assessore Regionale Istruzione, Lavoro e Formazione, Giuseppe Gherzi, Direttore Unione Industriale e Michele Tiraboschi, docente ordinario Diritto del Lavoro Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatore del Comitato scientifico di Adapt.

Davide e Golia - Le amministrazioni locali di fronte ai problemi del tempo e del territorio (convegno)

Parleranno di lavoro Walter Passerini, giornalista La Stampa ed esperto di lavoro e Franco Chiaramonte, direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro nel corso dell'incontro LE TRAVAIL D'ABORD, sottotitolo "Come passare dalla desolata contemplazione del lavoro che scompare alla costruzione di nuove opportunità occupazionali?", giovedì 5 marzo alle ore 21.00 a Verbania Intra, presso la sala Società operaia, via De Bonis 36. L'incontro, che apre l'iniziativa "Davide e Golia - Le amministrazioni locali di fronte ai problemi del tempo e del territorio", è stato organizzato dall'associazione culturale Centro Natale Menotti con la collaborazione della Società Filosofica italiana Sezione Verbano Cusio Ossola.

Scarica la locandina

Your first EURES Job YfEj 4.0

Che cosa é Your first EURES job 4.0?

Il progetto Your first EURES job - Targeted Mobility Scheme" YfEj 4.0, che prosegue l'esperienza del progetto YfEj 2013, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e del progetto YfEj 3.0 - 2014, a titolarità della Provincia di Roma, ha l'obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un'opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia.

Il progetto è finanziato dal Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell'ambito dell'Azione preparatoria "Your first EURES job".

YfEj 4.0 è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è diretto sia ai giovani dai 18 ai 35 anni che si affacciano al mercato del lavoro o che desiderano cambiare, guardando all'Europa, sia alle piccole e medie imprese, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità transnazionale uno strumento per aumentare la propria competitività.

Il progetto sarà gestito a livello locale dai partner e dai servizi Eures. Your first EURES job mette a disposizione, infatti, servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell'assunzione.

YfEj 4.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. E' previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.

Come partecipare

YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.

Se vuoi fare un'esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV.

Se sei un datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, registrati e sarai contattato dai nostri consulenti che ti assisteranno nella pubblicazione dell'offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Contatti

Agenzia Piemonte Lavoro - Partner Associato
Tel 011 2271159
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: da lunedi al giovedi dalle ore 10 alle ore 11
Lingue parlate: Francese, Inglese

Link utili

http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/default.aspx
http://www.ec.europa.eu/social/yourfirsteuresjob

Per tutte le informazioni generali invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO ALLA POLIS 2000 SRL DEL SERVIZIO DI ANALISI DELLE ATTIVITA FUNZIONALI DI APL CON AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL PIANO DELLE PERFORMANCE

CIG ZEE130F92F

Con determina dell'APL n. 131 del 24/02/2015 agli atti di questa amministrazione, è stato aggiudicato alla POLIS 2000 SRL con sede legale in Torino Via San Quintino 40 partita IVA n. 07915640010, mediante acquisizione in economia a cottimo fiduciario il servizio di analisi delle attività funzionali di APL, con aggiornamento del sistema di valutazione del personale e sviluppo del piano delle performance per l'importo totale di 11.590,00 Euro (o.f.c.).

Se ne da comunicazione ex art. 32 L. 69/2009 e ai sensi dell'art. 331 del Regolamento del Codice Appalti.

Il responsabile del procedimento è il Dott. Franco Chiaramonte.

Regione e Assolavoro - insieme per sviluppare le iniziative di Garanzia Giovani

La Regione Piemonte e Assolavoro, associazione che riunisce le agenzie per il lavoro, hanno firmato oggi un protocollo per realizzare nuove attività nell'ambito del programma "Garanzia Giovani".

Le attività previste impegneranno gli associati di Assolavoro a partecipare alle iniziative che l'Agenzia Piemonte Lavoro nell'ambito di Garanzia Giovani realizzerà nelle scuole del Piemonte. Nel 2015 si prevede che in almeno 50 istituti superiori si realizzeranno interventi di formazione e orientamento. Concluso l'anno scolastico i ragazzi avranno "in mano" un appuntamento per sostenere un colloquio ai fini di essere avviati a una delle opportunità della Garanzia Giovani: un tirocinio della durata di almeno 3 mesi o un'opportunità di lavoro.

Con la sigla del protocollo Assolavoro diventa anche partner di WorldSkills Piemonte, l'iniziativa che promuove il talento di giovani che si apprestano a concludere percorsi di istruzione e formazione nei mestieri selezionati dall'organizzazione mondiale WorldSkills. Assolavoro valorizzerà opportunità occupazionali per i giovani di talento che si distingueranno nelle selezioni regionali di WorldSkills, organizzate da Agenzia Piemonte Lavoro su circa 15 mestieri e con il coinvolgimento di un migliaio di ragazzi e ragazze.

Scarica il comunicato stampa

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI DATORI DI LAVORO PER L’ATTIVAZIONE DELL’INTERVENTO STAFFETTA GENERAZIONALE NELLA REGIONE PIEMONTE

Il presente Avviso dà attuazione all'iniziativa del Ministero del Lavoro denominata Staffetta generazionale, finanziata con risorse assegnate alle Regioni nell'ambito del Progetto di Italia Lavoro Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego. Le azioni previste si pongono l'obiettivo di incrementare l'occupazione giovanile, contribuendo, contemporaneamente, a prolungare la vita attiva dei lavoratori over 50 attraverso adeguate ed innovative formule di active ageing. L'iniziativa prevede che l'impresa possa proporre ai singoli lavoratori over 50 (ai quali non manchino non più di 36 mesi per il conseguimento del diritto alla pensione) l'adesione volontaria ad una conversione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale usufruendo della copertura del delta contributivo da parte dell'INPS (il lavoratore over 50 avrà così garantito il versamento integrale dei contributi previdenziali ai fini pensionistici) Contestualmente l'azienda s'impegna ad assumere un giovane dai 18 anni ai 32 anni compiuti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, incluso quello di apprendistato.

ABOLIZIONE VINCOLO ACCORDO TRA DATORE DI LAVORO E LAVORATORE PRESSO LA DTL
Si comunica che in merito alla procedura per la presentazione della domanda Staffetta Generazionale il lavoratore interessato non è più obbligato a concordare presso la Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) la trasformazione a part-time del proprio contratto di lavoro.

Le risorse assegnate alla Regione Piemonte con Decreto Direttoriale n.481 del 25 giugno 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ammontano complessivamente a 3.000.000,00 di Euro.
L'adesione per l'intervento può essere richiesta a partire dal 16/01/2015 e fino al 30/06/2015, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all'Agenzia Piemonte Lavoro, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni e chiarimenti le aziende possono rivolgersi alla Agenzia Piemonte Lavoro Tel 0115613222 - 0112271113
Indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Scarica l'Avviso e gli allegati
Mod A (adesione del datore di lavoro)

Mod.B (elenco dei lavoratori maturi aderenti)

Mod.C (domanda di adesione del lavoratore maturo)

Dichiarazione relativa alla copertura dei contributi eccedenti la 36° mensilità (datore di lavoro)

Dichiarazione relativa alla copertura dei contributi eccedenti la 36° mensilità (lavoratore)

Slide sulla Staffetta Generazionale

Scarica le FAQ sulla Staffetta generazionale

Avviso Pubblico e Scheda Staffetta Generazionale

Garanzia Giovani Piemonte - il centro UNESCO di Torino diventa partner del programma

Il Centro Unesco di Torino Onlus con la sua rete diventa partner del programma Garanzia Giovani Piemonte: è stato firmato il protocollo d'intesa con l'Agenzia Piemonte Lavoro. Inizia così una collaborazione per promuovere opportunità ed esperienze di tirocinio per i ragazzi della Garanzia Giovani e per realizzare momenti di scambio di attività con il Centro Unesco di Torino.

Sul portale di Garanzia Giovani Piemonte è infatti prevista la partecipazione operativa dei soggetti del mondo del volontariato e del terzo settore. Tra gli intenti vi è quello di promuovere la partecipazione dei giovani ai progetti del Centro UNESCO e della rete di Centri e Club UNESCO in Italia e nel mondo attraverso i reciproci portali: www.centrounesco.to.it e www.garanziagiovanipiemonte.it 

GARANZIA GIOVANI PIEMONTE - LA CONSULTA REGIONALE GIOVANI DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE PREMIA LE MIGLIORI IDEE D’IMPRESA

Su iniziativa promossa dalla Consulta Regionale dei Giovani del Consiglio Regionale del Piemonte, l'Agenzia Piemonte Lavoro prosegue le azioni per sostenere iniziative imprenditoriali di giovani di talento, con la collaborazione di Talent Garden di Torino e Fondazione Human+. Il target è rappresentato dagli iscritti al programma Garanzia Giovani Piemonte, che hanno già partecipato a un percorso di rafforzamento delle attitudini imprenditoriali e di sviluppo di nuove idee di impresa.

L'iniziativa è prevista per mercoledì 4 febbraio presso il Talent Garden di Torino nella sede di via Carlo Allioni 3, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione delle proposte più interessanti.

Il programma prevede un contest al quale sono invitati 10 giovani tra i partecipanti al percorso che hanno già evidenziato avanzati progetti di creazione di nuove attività imprenditoriali.

I giovani avranno modo di sottoporre le loro idee di impresa a una giuria di esperti: saranno premiate le quattro proposte più interessanti con la possibilità di fruire gratuitamente di servizi e attività consulenziali presso il Talent Garden al fine di sviluppare e affinare l'idea imprenditoriale.

PROGRAMMA CONTEST

  • ore 09.00 Accredito partecipanti
  • ore 09.30 Benvenuti in TAG e introduzione al contest
  • ore 09.45 Inizio presentazioni: i 10 partecipanti hanno 5 minuti di presentazione e 5 minuti di domande da parte della giuria
  • ore 10.45 Termine presentazione e riunione giuria
  • ore 11.15 TAG Torino Tour
  • ore 11.30 Conferenza stampa e annuncio 4 vincitori.

Scarica la locandina

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO A ALPE SRL CONCESSIONARIA BRITISH INSTITUTE DEL CORSO DI INGLESE 014-015 PER I DIPENDENTI DI APL

Con determina dell'APL n. 704 del 15/12/2014 agli atti di questa amministrazione, é stato aggiudicato all' ALPE SRL P.IVA 07996350018 concessionaria del Brtish Institute con sede in Via XX settembre 65, 10122 To mediante procedura in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto, la realizzazione del corso di inglese 014- 015 per i dipendenti di APL da svolgersi presso la sede dell'Agenzia per una spesa totale a carico di APL di 5.750,00 € esente IVA ex art.. 10 n. 20 del DPR 663/1972.

Se ne da comunicazione ex art. 32 L. 69/2009 e ai sensi dell'art. 331 del Regolamento del Codice Appalti.

Il responsabile del procedimento è il Dott. Franco Chiaramonte

Scarica l'avviso

AVVISO AFFIDAMENTO ALL’ASSOCIAZIONE ASVAPP DEL CORSO SU METODI QUANTITATIVI PER LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DELLE POLITICHE PUBBLICHE PER N. 3 DIPENDENTI DELL’APL

Con determina dell'APL n. 618 del 21/11/2014 agli atti di questa amministrazione, é stato aggiudicato all'associazione ASVAPP con sede legale in Torino Corso Vinzaglio 2, partita IVA n. 08169410019 mediante acquisizione in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto il corso su metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche c/o Regione Piemonte C.so Bolzano 44 To per il periodo dal 02/12/2014 al 05/12/2014 per n. 3 dipendenti.

Scarica l'avviso

AVVISO DI POST INFORMAZIONE RELATIVO ALL’ AFFIDAMENTO ALLA FONDAZIONE HUMAN + DEL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E ACCELERAZIONE IMPRENDITORIALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO STRAORDINARIO GARANZIA GIOVANI PIEMONTE (GGP 2014-2015)

Con determina dell'APL n. 509 del 14/10/2014 agli atti di questa amministrazione, è stato aggiudicato alla Fondazione HUMAN + con sede legale in Milano via Antonio da Recanate 1 , partita IVA 07074330965 mediante acquisizione in economia a cottimo fiduciario con affidamento diretto il servizio di orientamento e accelerazione imprenditoriale nell'ambito del Progetto Straordinario Garanzia Giovani Piemonte (GGP 2014-2015).

Scarica l'avviso