Notizie

IOLAVORO, BILANCIO DELLA 21ª EDIZIONE A TORINO

6.500 presenze, 100 aziende e Agenzie per il lavoro, oltre 10.000 colloqui effettuati, focus alternanza scuola lavoro duale, campionati dei mestieri Worldskills

Questi sono i numeri della 21ma edizione di IOLAVORO, che si chiude a Torino dopo due intensi giorni. Alla job fair, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, hanno partecipato 6.500 tra persone in cerca di impiego, scuole, agenzie formative, addetti ai servizi pubblici e selezionatori di aziende, 100 aziende e agenzie per il lavoro. Inoltre sono stati effettuati oltre 10.000 colloqui di lavoro, 40 workshop sulla ricerca attiva del lavoro, la creazione d’impresa, orientamento e formazione e seminari nazionali in cui si sono approfonditi i temi dell'alternanza scuola lavoro e del sistema duale. E’ stato dato ampio spazio agli approfondimenti di tematiche per avvicinare istruzione, formazione e lavoro con un’area specifica “alternanza scuola lavoro” in cui scuole, istituti tecnici superiori e agenzie formative hanno presentato le loro best practices; presenti 10 istituti scolastici, 7 Fondazioni ITS (Istituti tecnici superiori) del Piemonte, agenzie formative, Unioncamere Piemonte e progetto Obiettivo Orientamento Piemonte. In contemporanea si sono svolti i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte: 87 giovani si sono sfidati in gare di abilità su 11 mestieri per qualificarsi ai Campionati italiani a Bolzano e ai Campionati europei a Budapest nel 2018.

Convegno "Orientarsi nell'orientamento - competenze orientative per lo sviluppo professionale"

Vi informiamo che il 12 ottobre 2017, presso il Liceo Alfieri di Corso Dante 80 a Torino (ingresso via Pietro Giuria 39), si terrà il convegno "Orientarsi nell'orientamento - competenze orientative per lo sviluppo professionale".

Ricordiamo inoltre che per poter partecipare all'evento occorre registrarsi a questa pagina.

Scarica il programma dell'evento

Sciopero del personale delle Province e Città' Metropolitane - venerdì 06 ottobre

Si comunica che le organizzazioni sindacali CGIL/FP - CISL/FP e UIL/FPL hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale delle Province e Città Metropolitane per la giornata del 06 ottobre p.v.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Centro per l'Impiego di Pinerolo - guasto linee telefoniche rientrato

Con la seguente vi comunichiamo che le linee telefoniche del Centro per l'Impiego di Pinerolo sono nuovamente funzionanti.

APL E REGIONE FIRMANO PROTOCOLLO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI AL CITTADINO

Agenzia Piemonte Lavoro Regione Piemonte hanno firmato un protocollo d’intesa per l’attivazione e l’ampliamento della rete informativa sui servizi per le persone con disabilità. Per migliorare la conoscenza e l’accesso alle misure agevolative e di sostegno con la collaborazione degli enti presenti sul territorio si potranno ottenere in unico sportello tutte le informazioni sui provvedimenti della Regione, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Asl, dei consorzi socioassistenziali, del Tribunale e dell’Ufficio scolastico regionale che hanno come beneficiari i soggetti disabili e avere assistenza per la predisposizione e l’invio delle pratiche. 

Verbania è stata scelta come punto di partenza dell’iniziativi, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte di via Vittorio Veneto 107, sarà istituito il punto informativo specialistico sui servizi per le persone disabili.

L’intenzione della Regione è creare una rete che poco per volta coinvolga gli altri Urp dislocati nei vari capoluoghi di provincia del Piemonte. Grazie all’impegno del CPI di Omegna, APL è parte attiva di questo importante iniziativa.

Corso di formazione su "Stampe Selettive"

Sono partiti i corsi di formazione su “Stampe Selettive” rivolti agli operatori dei Centri per l’Impiego. Le giornate formative vengono svolte presso La Sala Blu c/o gli Uffici Regionali di Corso Regina Margherita 174 10153 Torino.

I corsi saranno 4, dalle ore 9.00 alle ore 14.30, e seguiranno la seguente calendarizzazione:

  • martedì 19 settembre 2017
  • giovedì 21 settembre 2017
  • martedì 17 ottobre 2017
  • giovedì 19 ottobre 2017

Centro per l'Impiego di Orbassano - guasto linee telefoniche e dati

Con la seguente vi comunichiamo che il Centro per l'Impiego di Orbassano non potrà essere raggiunto telefonicamente e o telematicamente causa un guasto sulle linee fonia e dati.

Non appena rientrerà il disservizio verrà comunicato su questo sito.

Progetto "APPRENDO IN AZIENDA"

Percorsi di tirocinio in aziende del chierese. 

Scarica QUI l'Avviso Pubblico del Progetto

Scarica QUI il Modulo per la richiesta di attivazione Tirocinio

Rilascio abbonamenti GTT agevolati per disoccupati

Vi informiamo che, visto il notevole afflusso di utenti presso i Centri di Servizio al Cliente GTT, determinato dalla campagna studenti, al momento i rinnovi semestrali degli abbonamenti agevolati per disoccupati si possono effettuare solo presso l’ufficio dedicato di C.so Francia 6.

Cronache del lavoro

Questo primo rapporto annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Piemonte nel 2016 si colloca all’interno di un progetto realizzato in modo congiunto dall’Agenzia Piemonte Lavoro-Centri per l’Impiego e dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Regione Piemonte, con la collaborazione di Anpal Servizi. Un’iniziativa che intende in primo luogo sostenere l’operatività dei servizi per l’impiego, fornendo un quadro ragionato delle principali tendenze in atto, ma anche porsi come strumento utile agli stakeholders regionali e in genere a tutti coloro che, a vario titolo, agiscono sul territorio intorno a queste tematiche.

Il progetto prevede l’avvio di una collana editoriale on line chiamata “Cronache del Lavoro”. A questa prima uscita, ancora con carattere sperimentale, seguiranno nel prossimo futuro approfondimenti sui quattro Quadranti territoriali della Regione ed eventuali rapporti di carattere monografico, che si propongono di rispondere, in particolare, alle esigenze conoscitive dei servizi per il lavoro.

Cronache del lavoro costituisce, pertanto, uno strumento da utilizzare sull'intero territorio regionale che descrive i risultati della domanda e dell’offerta di lavoro, li analizza e li interpreta. Il tutto per raggiungere una conoscenza del mercato del lavoro oggettiva, affidabile e verificabile. Ciò che emerge dai dati diventa indispensabile anche per un ruolo attivo di gestione e controllo delle politiche per il lavoro.

Scarica il rapporto

 

Comunicazione chiusura Sportello CPI di Ceva

Si avvisa che l'ufficio dello Sportello di Ceva (Via XX Settembre n. 11) rimarrà chiuso i mercoledì 9-16-23 agosto. Gli utenti, quindi, potranno rivolgersi dal 7 agosto al 25 agosto, per l’ordinaria erogazione dei servizi, presso il Centro per l’Impiego di Mondovì (C.so Statuto n. 13)