MEDAGLIA D'ORO AI CAMPIONATI EUROPEI DEI MESTIERI WORLDSKILLS 2016

Sono stati premiati il 22 dicembre nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte i giovani piemontesi che dal 1° al 3 dicembre scorso a Goteborg (Svezia) hanno partecipato ai Campionati Europei dei Mestieri denominati “EuroSkills”.

Tra di loro, Denise Giacosa, 19 anni, proveniente dall’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario di Mondovì (CN), che ha portato il Piemonte sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro per il mestiere di hotel receptionist.

“Per la prima volta in una competizione internazionale – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus – una ragazza piemontese ha vinto la medaglia d’oro. Il Team Italy era composto da 11 giovani, di cui ben otto piemontesi. Ringraziamo questi giovani talenti per l’impegno, la passione e la professionalità dimostrata e per aver portato il Piemonte sul podio di questa importante competizione internazionale”.

Le ragazze e i ragazzi piemontesi si sono confrontati con circa 500 Competitor provenienti da 28 Paesi, che hanno gareggiato per 3 giorni in 35 mestieri per il titolo di “Best of Europe” (Migliore d’Europa). I giovani talenti, provenienti da Agenzie Formative e Istituti Tecnici sono stati selezionati ai Campionati Regionali WorldSkills Piemonte, realizzati a Torino nell’ottobre 2015, e hanno gareggiato nei mestieri di Hotel receptionist, cuoco, cameriere, estetista, operatore socio-sanitario, grafico, meccanico d’auto e muratore. La loro preparazione è stata curata da docenti e professionisti piemontesi dei vari mestieri.

Leggi il comunicato stampa

Sfoglia la galleria fotografica della premiazione

Guarda il video di Euroskills 2016